Edilizia

Le Polizze per le imprese edili comprendono la Responsabilità Civile per danni contro terzi (RCT), la Responsabilità Civile verso gli operai prestatori di lavoro (RCO) e molte altre garanzie utili per le attività delle società edili.

Si tratta di soluzioni adatte alle imprese di qualsiasi dimensione e ragione sociale, consorzi, associazioni temporanee di imprese o piccole imprese, volte a mettere al sicuro l’impresa da eventuali rischi che possono verificarsi durante lo svolgimento del proprio operato.

edilizia

Polizza C.A.R e Postuma Decennale

Si tratta di polizze assicurative che vengono prestate ai sensi della Legge 210/2004 e del D.Lgs. 122/2005. Quest’ultimo, entrato in vigore il 21 luglio in attuazione dei principi dettati dalla legge 210, ha introdotto nuovi obblighi per gli operatori del settore modificando la disciplina vigente per garantire maggiori strumenti di tutela per gli acquirenti degli immobili da costruire.

Nello specifico, la Legge 2 agosto 2004 n. 210Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire” e il relativo D.Lgs 20 giugno 2005 n. 122  “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210”, stabiliscono obblighi specifici per il costruttore:

Le garanzie

Le disposizioni normative disciplinano il settore dell’edilizia privata, con lo scopo di tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire in situazioni di crisi in cui versino le imprese di costruzione.

Nello specifico, la Legge 210/2004 prevede l’obbligo per il venditore/costruttore di un immobile di rilasciare una garanzia fidejussoria in favore del compratore.

La garanzia in questione è la cosiddetta Fideiussione a tutela dei diritti patrimoniali dell’acquirente volta a tutelare l’acquirente dell’immobile da costruire nel caso in cui l’attività del costruttore fallisca o non riesca a ultimare l’edificio.

Nel dettaglio, la Polizza C.A.R., che significa letteralmente Contractors All Risks, e la Polizza E.A.R, Erection All Risk, assicurano il rimborso per i danni materiali derivanti da tutti i rischi e gli imprevisti inerenti la costruzione delle opere civili e vanno stipulate prima dell’inizio dei lavori di cantiere.

edilizia

Polizza C.A.R. Cantiere

Questa assicurazione garantisce l’appaltatore o il committente per la costruzione di un’opera. In altre parole è una garanzia che tutela le imprese di costruzione da eventi atmosferici e naturali, socio politici, incendio, furto e ancora da incidenti di cantiere, errori di calcolo e progettazione.

Le garanzie

Sono sempre più numerosi gli appaltatori o committenti che usano questa assicurazione nei contratti tra privati. Viene considerata una copertura assicurativa fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono proteggere i loro interessi dai numerosi rischi che possono accadere in un cantiere edile.

edilizia

Polizza Decennale Postuma

Contestualmente alla polizze C.A.R e E.A.R. avviene il rilascio della Polizza Postuma Decennale.

Le garanzie

richiedi una consulenza gratuita

Scopri tutte le soluzioni per privati, aziende e professionisti