Piani di Risparmio
Metti da parte una somma di denaro, pensa al futuro della tua famiglia!
Perché è importante accantonare i propri risparmi nel tempo?
Essere in grado di gestire le proprie disponibilità economiche accantonando parte delle entrate lavorative si traduce in una buona pratica alla base del risparmio e di una pianificazione finanziaria adeguata alle proprie esigenze.
È dunque importante mettere da parte una percentuale delle proprie risorse in vista di esigenze future e creare così una condizione favorevole al raggiungimento dei propri obiettivi, sia in caso di eventi inattesi e sia per accrescere nel tempo le proprie disponibilità economiche.
In cosa consiste un Piano di Risparmio?
Il Piano di Risparmio costituisce uno strumento di investimento di medio e lungo periodo che mira a collegare i risparmi privati con gli investimenti delle imprese.
Difatti, un Piano di Risparmio ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di rendimento della persona che investe e, allo stesso tempo, quello di aumentare le opportunità delle imprese nell’ottenere risorse finanziarie per investimenti di lungo termine, favorendo lo sviluppo dei mercati finanziari.
Quali sono le caratteristiche di un Piano di Risparmio?
Il Piano di Risparmio può configurarsi come piano di accumulo di tipo tradizionale a capitale garantito oppure di tipo Unit ovvero interamente legato all’andamento dei mercati finanziari con conseguenti oscillazioni del valore delle posizioni nel tempo pertanto senza una garanzia del capitale investito ma con maggiori prospettive di rendimento nel medio – lungo termine.
I Piani di Risparmio di tipo multiramo invece combinano entrambe le configurazioni permettendo così di diversificare i propri risparmi grazie alla predisposizione di cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari e di abbinarle alla sicurezza di un prodotto assicurativo tradizionale, semplice e utile.
Tramite un Piano di Risparmio, è possibile:
Ampia possibilità di scelta
Tra diversi profili di investimento
Flessibilità e assenza di vincoli
Nella maggior parte dei casi
Effettuare versamenti aggiuntivi
In situazioni di necessità improvvise
Versare i premi con la frequenza desiderata
Anche attraverso la rateizzazione
Definire l’importo e la periodicità dei versamenti
In base alle proprie capacità economiche ed esigenze
Quali sono i vantaggi dei Piani di Risparmio?
Attivare un Piano di Risparmio comporta una serie di vantaggi non indifferenti per l’interessato. Difatti, oltre a garantire sicurezza in ogni aspetto della vita quotidiana e un futuro senza privazioni, permette di:
- Preservare la qualità della vita e mantenere lo stesso tenore di vita anche in un’ottica futura
- Disporre di un aiuto economico per tutta la vita a fronte di un impegno finanziario limitato nel tempo
- Garantire la realizzazione dei progetti futuri dei propri figli
Nel dettaglio… Perché risparmiare nel breve periodo?
Nell’immediato, ottimizzare le spese accantonando da parte una quota ogni mese è un sistema che permette di soddisfare specifici obiettivi di breve termine o situazioni inattese. Ad esempio:
servizi
Parata di un mutuo o un prestito improvvisamente aumentate
Pagare un conguaglio imprevisto sulle bollette
Saldare un debito che ha oltrepassato i termini previsti
Pagare una cartella esattoriale inaspettata
Gestire spese familiari o aziendali aumentate a causa dell’inflazione
Trarre vantaggio dai risparmi a breve termine per soddisfare esigenze personali o familiari,
come ad esempio iscriversi ad un corso oppure fare un viaggio
... E perché risparmiare nel lungo periodo?
Risparmiare denaro permette di uscire dalle incertezze della vita e offre l’opportunità di godere di una vita di qualità.
Mettere da parte una somma di denaro in modo sistematico può essere utile a superare molti ostacoli e difficoltà della vita sostenendo la propria famiglia nel momento del bisogno e garantendo che abbia qualcosa su cui contare in caso di eventi sfortunati.
In un’ottica di lungo periodo garantisce:
Tranquillità
Sapere di avere una somma accumulata per i momenti di bisogno fornisce tranquillità e sicurezza.
Un futuro migliore
L'accumulo di fondi per la pensione, l’acquisto di un’auto per i propri figli o una nuova casa.
Istruzione per i figli
Con una notevole quantità di risparmi, è possibile alimentare i sogni dei propri figli pagando le migliori scuole e università realizzando i propri progetti futuri
Tutela familiare
In caso di imprevisti o incidenti, risparmiando in modo abituale, si può proteggere la famiglia nei momenti difficili o sfortunati della vita, offrendo una rete di sicurezza ai propri cari per aiutarli a superare qualsiasi difficoltà finanziaria.
È dunque funzionale attivare un Piano di Risparmio?
Essere lungimiranti e pianificare il proprio futuro sono dei passi decisivi per pensare al proprio benessere e prendersi cura delle persone care.
Accantonare sistematicamente delle somme di denaro comporta una privazione iniziale con un’importante ricompensa successiva: godere di una vita tranquilla riuscendo ad affrontare serenamente i momenti di bisogno.
richiedi una consulenza gratuita